Upcoming Event

INSINTESI DUB FT. MISS MYKELA

Absolute Cafe' - Live Music Club

InsintesiDub

Gli Insintesi nascono nel 1998 a Lecce. Sin dagli esordi le influenze musicali del gruppo provengono dal dub, dal reggae e dalle sonorità jungle. La loro musica, dalle tante sfumature, fonde le ritmiche della “bass culture” con le melodie del reggae salentino e della musica etnica mediterranea. Nel 2007, dopo varie collaborazioni e pubblicazioni di singoli, esce il loro primo album “Subterranea“, prodotto da Altipiani/Edel, un mix di dub, elettronica, etnica e reggae che vede la partecipazione di alcuni dei più rappresentativi cantanti del circuito salentino.

Dopo aver realizzato una serie di remix per svariati producer del circuito dub, elettronico ed house gli Insintesi pubblicano “Salento in dub” (AnimaMundi, 2010) che inaugura il world groove salentino. Terra di reggae e raggamuffin, il Tacco d’Italia ha trovato in Salento in dub una moderna sintesi di jungle, dub e world music. Un linguaggio moderno e personale con cui Francesco Andriani de Vito e Alessandro Lorusso filtravano la musica del territorio (pizzica, reggae, balkan) attraverso le tecniche e i ritmi del dub, reinterpretando alcuni brani degli artisti più significativi come Sud Sound System, Salentorkestra, Opa Cupa e Après la Classe, e producendone di nuovi con la partecipazione delle voci di Anna Cinzia Villani, Treble, Alessia Tondo e Papa Gianni. Il disco è oggi tra i più venduti e apprezzati della nuova scena musicale salentina.

Del 2011 è la pubblicazione per la collana Dub Conference su etichetta inglese (Universal Egg/Deep Root ), label di riferimento del dub  europeo che fa capo a Neil Perch leader degli Zion Train, del vinile “Intenser dub/The big wheel”. Per gli Insintesi questa pubblicazione costituisce un grande riconoscimento che li ha permesso di inserirsi nel circuito dub internazionale. Dal 2011 inoltre il duo inizia a suonare non solo in Italia, ma anche in altre nazioni come Inghilterra, Francia, Germania, Belgio, Ungheria.

Nel 2012 con Fimmene in dub (AnimaMundi) gli Insintesi continuano sullo stesso solco dell’album precedente ma concentrando le sperimentazioni sulla vocalità popolare femminile. L’album è inoltre un collettore di musicisti salentini di alto spessore artistico che li affiancano in questo progetto: Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani, Maria Mazzotta (Canzoniere Grecanico Salentino), Raffaella Aprile, Miss Mykela, Papet Jali (storico mc del gruppo francese Massilia Sound System).

Nell’estate 2013 esce una versione jungle della “Pizzica di Aradeo“, fortunato brano contenuto in “Salento in dub” (Anima Mundi, 2010) con la inconfondibile voce di Alessia Tondo. Una versione ballabile per gli amanti della musica etnica che incontra la dance floor. Il video promo che accompagna l’uscita di questo nuovo singolo è realizzato da Al3Mic e Az e mette insieme alcune delle celebri immagini del film “La Taranta” di Gianfranco Mingozzi (1962). La band si esibisce nei più importanti festival di musica tradizionale (Notte della Taranta, Carpino Folk Festival e Ariano Folk Festival) e in numerosi club e festival europei.

 

Miss Mykela

MissMykela è una artista poliedrica che da un decennio ama confrontarsi con le diverse sonorità della musica Urban contemporanea.
La sua musica è un viaggio tra diversi stili come Reggae, Dub, Drum’n Bass, Jungle, Dubstep e l’elettronica in tutte le sue sfumature, dando al suo percorso artistico quell’unicità che distingue MissMykela nella scena musicale italiana.

Mykela sta attualmente lavorando al suo primo album da solista che uscirà in primavera, prodotto da DON CICCIO per la Love University Records, dopo aver realizzato nel Giugno 2012 “WE LADIES”, un album in combination con MAMA MARJAS, su musiche di ADRIAN SHERWOOD, che ha catalizzato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori in Italia.

Attualmente oltre a proporre il suo djset accompagnata da Don Ciccio, è impegnata con MamaMarjas a promuovere WE LADIES con un live che ha toccato le più importanti città italiane ed anche internazionali, esibendosi nel 2012 a Londra, Los Angeles, Miami, Budapest, Salonicco.
Da diversi anni collabora attivamente nei live e nelle produzioni di INSINTESI, crew salentina che lavora sulle contaminazioni tra Dub e Musica Popolare.
Missmykela con la sua voce e la sua ricerca musicale, con il suo nuovo album porterà in Italia un progetto assolutamente innovativo e crossover con l’ambizione di riuscire a far parlare alla musica italiana, un linguaggio internazionale.

 

Share Button

Login