Upcoming Event

SWITCH ELECTRO FEST

Absolute Cafe' - Live Music Club

SWITCH

 

Switch è un progetto creato, prodotto e promosso da un collettivo di giovani dj, produttori e vj all’interno del programma “Planimetrie Culturali” nella cornice del circolo culturale Scalo San Donato di Bologna durante la stagione 2010/2011.
Prima di poter andare avanti e spiegare meglio in cosa consiste il progetto è lecito fare una breve premessa e presentazione.
Bologna viene da sempre considerata in tutta Italia, così come all’estero, una città in continuo fermento, nella quale nascono sempre nuove situazioni e realtà artistiche, in ogni genere musicale e in qualsiasi ambito culturale, sia per quanto riguarda gli scenari considerati “underground”, ma anche per i movimenti più “modaioli”. È da sempre stata meta e attrazione per artisti di ogni tipo ma anche per chi semplicemente voleva godere dell’arte senza per forza doverla fare. È inoltre un grande polo universitario, l’università più antica al mondo, nella quale confluiscono ogni anno migliaia di studenti per continuare le proprie carriere di studio ed iniziare quelle lavorative. A tutte queste persone la città offre possibilità di svago, divertimento, scambio culturale e interazione attraverso i vari progetti del comune, i teatri, le associazioni culturali, i centri sociali e via dicendo.
È così che, durante le diverse occasioni della nigthlife cittadina, alcuni ragazzi si incontrano, tutti appassionati di musica elettronica e delle varie applicazioni tecnologiche ad essa collegate, e tutti con un proprio bagaglio culturale e un personale approccio, per alcuni di essi maturato negli anni ed in precedenti esperienze (vedi biografie), alle arti elettroniche e all’ambiente che le rappresenta . Da questi incontri inizierà a formarsi il gruppo che darà poi vita al progetto Switch.
Nato dalla voglia creare una nuova situazione, una nuova “one-night”, organizzata e gestita dagli stessi ragazzi e che dedichi proprio ad essi ed alle realtà emergenti di Bologna la sua attenzione. Per curiosità, per mettersi alla prova, per essere sempre più partecipativi all’interno del panorama di proposte culturali e ricreative offerte dalla città o per il più semplice divertimento, si decide così di dar vita a questo progetto.
Gli obbiettivi sono appunto quelli di creare spazi dove semplici spettatori e addetti ai lavori possano ritrovarsi, divertirsi e costruire insieme gli eventi; creare un numero sempre maggiore di amici/followers che riconoscano Switch ed i propri artisti ed allacciare nuovi rapporti con altre realtà del settore musicale, discografico e dell’intrattenimento, a livello locale, nazionale ed internazionale.
In ambito musicale ci rivolgiamo a produttori e musicisti che spaziano dalla musica strumentale di chiaro stampo improvvisativo (jazz, sperimentale, classica), alla musica elettronica, computer music, dj-ing.
In ambito visivo ci rivolgiamo alle nuove forme di tecnologie utilizzate nel vj-ing, che vanno dalle proiezioni effettuate in ambito clubbing e live concert, fino al “mapping” dedicato al risalto di componenti culturali, monumentali e ambientali del territorio.
Al termine di questa prima stagione il progetto Switch vanta già infatti di alcune collaborazioni con altre affermate realtà locali, nazionali e internazionali che, seppur nel lor numero ristretto, costituiscono già un grande ed importante risultato per un progetto ancora giovane come questo.
Ne citiamo alcune: Prologue Records & Booking (Monaco DE), Joprec (Berlino DE), Mono Records (Cagliari), Cassero (Bologna), RoBOt Festival (Bologna), Shape Ass. (Bologna), Eclectronica (Bologna), Electrolab (Modena).
In conclusione la finalità principale del progetto è quella di offrire un prodotto valido, cercando di separarsi dalla mischia dei soliti eventi con i soliti nomi ed anzi creando una precisa identità, rintracciabile sempre all’interno del panorama della musica “dance” elettronica, che faccia affidamento su un gruppo di giovani professionisti.
Components:

Roberto Affuso ‘Dj Only’ [ Dj | Producer | Live Performer | Art Director ]

Roberto Roberti ‘Spong-X’ [Producer | Live Performer | Marketing & Promotion Operator ]

Gabriele Crasta [ Dj | Producer | Live Performer | Developement | Distribution ]

Share Button

Login