Upcoming Event

Villazuk

Absolute Cafe' - Live Music Club

villazuk

 

 

VillaZuk si formano nella Presila cosentina nel 2009 e sono la fusione di caratteri stilistici variegati, mescolati in un calderone che ha ritmiche dinamiche, colori e tinte in levare, spiccato senso melodico e una scrittura immaginifica e dotata di innegabile espressività.

La forma canzone cantautorale che si innesta di sfumature country, pop e reggae.
Ad Aprile 2010 fanno la loro prima apparizione live e vincono il concorso nazionale Bsidemusicontest, dove si aggiudicano fra 76 gruppi provenienti da tutta Italia, l’annesso premio del “mini-Tour in Italia”, partito poi nell’Aprile 2011.
A fine Luglio 2010 arriva il loro primo album …a colorare Libertà.
Sono degli indignados: ma la loro forza è quella musica che grida la voglia di nuovo, di cambiamento, di pulizia. Il ritorno alle cose semplici, il recupero delle tradizioni.
Il brano Fiorecrì viene scelto come sigla del video di presentazione del ConcertOne a favore del SI per il Referendum 2011, evento organizzato dal comitato del SI4fest, tenuto a Roma, in Piazza del Popolo il 10 Giugno 2011. Nel video, proiettato all’ inizio e alla fine del concerto, e mandato in onda su reti TV (tra cui Current TV), anche le parole di numerosi artisti noti (tra cui Luciano Ligabue, Leo Gullotta, Ficarra e Picone, ecc.);
Condividono palchi importanti con 24 GRANA, ALBOROSIE, ENRICO CAPUANO. GIULIANO PALMA.
Numerose stazioni radiofoniche nazionali (tra cui RaiRadio1) trasmettono i brani dell’album “…a colorare Libertà”;
Dal 28 Febbraio al 27 Maggio 2011, dopo aver preso parte ad un corso di formazione a Zaandam in Olanda, fanno parte del progetto Europeo PEETA (Personal Effectiveness and Employability Through the Arts), svolto nelle Case Circondariali di diverse nazioni, e per la prima volta in Italia – nel loro caso quella di Cosenza – tenendo un corso teorico-pratico basato sulla musica e sulla scrittura delle canzoni, promosso dall’Associazione Inglese SUPERACT.
Fanno parte con il brano Fiorecrì della compilation Meet’n’Radio di Febbraio 2013, promossa dal M.E.I e da On Mag Promotion e in rotazione su oltre 200 Radio e 400 WebRadio.
Il loro secondo album “Meno Male Robertino”,  esce a giugno del 2013. Co-produttore del lavoro è Angelo Sposato e il suo Sud Studio. I brani nascono nella natura incontaminata di Lorica e risentono fortemente degli umori e le ispirazioni di questo luogo.
Il 16 ottobre esce in anteprima esclusiva su Rockit, principale portale della musica italiana il video di “Tutt’uno”, primo singolo estratto dall’album “Meno male Robertino”. La regia è affidata al giovane videomaker indipendente Giacomo Triglia. Il brano è un’esortazione al ritrovamento della bellezza perduta. Alla riappropriazione di un tempo purificato dalle incombenze ma soprattutto dai falsi miti del quotidiano. Abbandonare gli oggetti, i conflitti, i malumori e perdersi nella natura, falla infiltrare ovunque. Nei colori che si riaccendono, nell’anima che si gonfia di desideri leggeri.

 

 

Share Button

Login